mercoledì 16 marzo 2005

come al solito scendere si è rivelata una ammazzata mostruosa...già il fatto che siamo partiti alle dieci di sera, subito dopo che io sono uscita dalla piscina, dovrebbe dare l'idea delle condizioni in cui siamo arrivati a casa dei miei alle una del mattino. per motivi di forza maggiore (in campagna pare ci fosse un fu-uccello-ora-cadavere disperso in casa) s'è dovuto dormire dai miei. è stato strano e carino allo stesso tempo vedere la casa dove ho passato gli ultimi 14 anni da un'altra prospettiva. mi sono sentita un po' in colpa a trattare la mia ex-casa come un albergo ma non avevo alternative, purtroppo.

il controllo è andato bene...mi sono presentata strisciando e con la coda tra le gambe anticipando che questo mese era andata male, che avevo avuto uno sballo mostruoso del ciclo, che iniziavo a sentire il bisogno di dolci, che essendo freschi conviventi c'è la voglia di prepararsi pranzetti e dolcetti, che riceviamo vari inviti o ospitiamo noi, che quando torniamo giù i nostri ammazzano il vitello grasso...insomma tutte cose vere, per carità, ma che puzzavano di scusa lontano un miglio. mi faccio coraggio, mi spoglio e salgo sulla bilancia già pronta all'urlo disumano...che non c'è stato... anzi lei mi fa: è andata benissimo O__O
in pratica: ho perso  circa mezzo chilo a conti fatti ma: ho preso un  chilo tondo tondo di acqua (lo immaginavo, ero a metà ciclo), ho perso tipo due chili di grasso (wowwwwwwwww) e ho preso quattro-etti-quattro di massa magra. la dietologa aveva le lacrime agli occhi, io ero e sono tuttora incredula.

la fra negli ultimi facciamo quattordici anni non si è specchiata o se l'ha fatto è stato per vedere come le stava un capo, non certo per vedere se stessa. a casa la tana non ci sono specchi. non per scelta, intendiamoci...è solo che non abbiamo ancora raggiunto l'assetto compiuto della nostra camera da letto. tutto qui, nessuna spiegazione paranoica o psicoanalitica. solo che, di fatto, gli specchi non ci sono. non sono abituata a vedermi. nel bagno dello studio dove lavoro non c'è lo specchio. perciò l'esperienza di guardarmi mi è nuova, in qualche modo. mi è capitato di farlo nel bagno del centro obesità e mi sono scoperta magra, con le curve abbondanti sì ma ben disegnate. sono uscita e ho detto a Tiziano "ma allora io sono piccola di costituzione..." e lui "beh, pare di si"...ma come: anni e anni di diete e di dietologi, endocrinologi e chi più ne ha più ne metta e tutti a dirmi lei ha una costituzione robusta, lei ha le ossa grandi...e ora si scopre che sono assolutamente normale?

la festa per Ale è andata bene, il dolce era buonissimo (di nuovo charlotte alla vaniglia, ma stavolta decisamente migliore, con copertura al cioccolato e panna), s'è parlato di politica e mi rendo sempre più conto che non me ne può fregare di meno, che forse scenderò dopo pasqua ma non per votare, che non guardo telegiornali da quando sono qui, forse per non inquinare la mia felicità. ora come ora sono felice e sto prendendo consapevolezza, passato il momento dell'entusiasmo cieco iniziale, di cosa significa dividere la quotidianità con un'altra persona, ci sono angoli da smussare e posizioni da addolcire, ci sono momenti da godere e scoperte da dividere, il mondo esterno può anche rimanere fuori e prima di entrare pulirsi i piedi, grazie.

la voglia di scendere c'è comunque ogni volta di meno. sempre di corsa, sempre a cercare di vedere mille persone per finire a vederne tre, sempre le solite discussioni, sempre le solite ferite...la QFS che sa benissimo, incautamente gliene parlai io secoli fa quando eravamo amiche, quanto l'escludermi dalle sue conoscenze da parte di suo figlio (cfr due post sotto) sia per me fonte di grande sofferenza, e che a tavola, pur avendo occasioni per parlare con lui vis-a-vis, se ne esce con frasi che fanno intendere che lei non solo conosce ma che ha anche avuto occasione di conoscere particolari della vita di persone di cui io a malapena so il nome. poi dice hai mal di fegato. ma chissà perchè...

4 commenti:

  1. ciccia, ma come la voglia di tornare è sempre minore?ed io???
    vabbè faccio le valigie e ti vengo a rompere le palle,ok?
    bacio

    RispondiElimina
  2. sono tre mesi che ti rompo le palle io affinchè tu venga...
    ^__^

    RispondiElimina
  3. ...complimenti issimissimissimi per il tuo risultato!
    sai cosa, riguardo al fatto che hai sempre meno voglia di andar giù? è che quando si ha il proprio nucleo familiare, i propri ritmi, le proprie cose, ecc.ecc. cambia tutto e si sta bene,veramente bene a casa propria!

    RispondiElimina
  4. A volte penso che questo blog non dovrebbe avere lo sfondo nero ma e' solo una sensazione. Le tue parole sono spesso colore...
    Quante cose che non sapevo... la dietologa divide la massa grassa abbandonata da quella magra acquisita? Come e' difficile. *_*

    RispondiElimina