venerdì 19 novembre 2004


PUBBLICITA’ REGRESSO


(liberamente ispirata dal suo post)
Mulino Bianco: la frustrazione delle famiglie italiane fatta spot. Prima c’era la famiglia cuore: tutti perfettini, educati, buoni sentimenti, mai uno scazzo…la bambina che raccoglieva il micino e tutti preoccupati perché era in ritardo pazzesco…allora se fossi tornata io con quel ritardo e per giunta con il gattino, mia madre avrebbe preso il gattino, lo avrebbe rifocillato e poi, gentilmente, lo avrebbe rispedito da dove era venuto, e poi mi avrebbe fraccato di mazzate. Col senno di poi oggi la capirei pure; allora guardavo la tv e, tra mulino bianco e Georgie, mi ero convinta di essere stata adottata (poco contava ai miei occhi il fatto che fossi la fotocopia rimpicciolita di mio padre). Oggi invece è tutt’altro il messaggio che arriva: i bambini hanno scoperto il cinismo, la cattiveria, vuoi la merendina, caccia il giocattolo và…ma cavoli, una via di mezzo no? Quasi quasi le preferivo melense e irreali…
Gli assorbenti: il messaggio è che in quei giorni devi fare tutto quello che non fai negli altri 23. E allora paracadutiamoci, saliamo sugli alberi, indossiamo, soprattutto, pantaloni chiarissimi e aderenti, che vuoi che sia? Marobbadamatti! Ma se la paranoia principale delle donne è: mi sarò sporcata, si vede qualcosa? E gli assorbenti li puoi pure fare che assorbono l’impossibile, con le ali di un aeroplano, ma tanto nessuna si sentirà mai del tutto sicura, quindi cosa ci vuoi dire, che la viviamo male? Ok la viviamo male. In quanto all’attività fisica, un casino di donne, tra cui la scrivente, entra in coma da tenda ad ossigeno in quei giorni, che vuoi che si metta a fare? Ché generalmente ci vogliono quei 2 o 3 strati di trucco per mascherare il pallore e non sembrare malate, vuoi pure che ci mettiamo a saltare sopra un albero come sceme? Ho le mestruazioni, non sono un clown, è normale ma non ne sono orgogliosa e non devo dimostrarlo a nessuno. Per non parlare dell’assorbente usato come assorbi odori in treno: voglio dire, una finezza. Che dite lo si può usare anche come soletta assorbi odori per le scarpe? O per gli armadi, ché assorbe l’umidità?…

e la radio?
- il dito indice: pubblicità allucinante: "sono indice, dito indice. Il mio è uno sporco lavoro. Quando c’è da esplorare cavità nasali chiamano me. per estrarre corpi estranei di dubbia consistenza chiamano me " bella, il pubblicitario: un genio. Se riesci a vincere lo schifo forse riesci pure a sentire il resto dello spot. Io non ci sono riuscita.
- Il bambino col pallone: bambino con voce tenera tenera che solo ad ascoltarlo ti sale il diabete: "bambini, ho portato il pallone, ora posso giocare con voi"(carino, politicamente corretto) - silenzio- pssssssssss "ah, va bene, faccio l’arbitro?!" ma come? È di una cattiveria assoluta, per non parlare del messaggio sociale, come a dire che lo hanno illuso e preso in giro, gli hanno forato il pallone e va tutto bene? E il bambino non si scompone, ma quanti anni ha? 32? No, perché un bambino piccolo cui rompi un gioco minimo fa la sceneggiata napoletana. Vabbè…
-L’amica che tutti vorremmo avere: "Ciao, sono al parco in bici!" "In bici?!? E i tuoi fastidi intimi?" bella. Veramente. Una perla di discrezione e simpatia…aspetto con ansia il seguito, tipo "ciao sono al cinema!" "al cinema? E le tue emorroidi?!?" oppure "ciao sono a danza" "a danza?!? E la tua vescica purolenta sull’alluce?".


Essendo trasmesse in radio, ciò che rimane di queste pubblicità è il parlato. Personalmente, pur avendole sentite circa un miliardo di volte, ignoro totalmente cosa reclamizzino.
Spot riuscito, non c’è che dire









7 commenti:

  1. fantastico post frax mi sono tagliata dalle risate!
    quanto ai concorsi, tesoro bello ma quando lo troveremo il tempo per vederci..ma soprattutto..se ti vedo preferisco passare il tempo a chiaccherare che a lavorare!
    tivvbbb bacio
    (per capodanno io sono già pronta con il cappellino e i cotillon..faremo anche il trenino?e non fare pensieri sconci!)

    RispondiElimina
  2. si, faremo quello vuoi (ehm) sperando che l'uomo di casa non abbia il turno 0-6 del mattino (cosa che sapremo comunque tipo due giorni prima, al limite faremo il triangolo!

    RispondiElimina
  3. Sara' cosa risaputa ma al momento la pubbly che odio di piu' e' quella della Tim.... non si puo' essere cosi' idioti, non si puo'. *_*

    RispondiElimina
  4. la pubblicità che incentiva il gioco del lotto è la peggiore..con quella patetica canzone di Paolo Belli,poi.

    RispondiElimina
  5. CESCAR, ma hai visto l'ultima pubblicità degli orologi Dolce&Gabbana??!! Lui peteggia!!! Anzi, prima gli sfugge un piccolo peto mentre lei lo tira a sè per ringraziarlo...lei s'immobilizza, lui pure, espressioni di gelo lei e lui (parrebbe) d'imbarazzo. Invece no: lui fa un bel peto più vigoroso e lei, a quel punto, è tutta contenta! E parte l'abbraccio...
    Interpretazioni...??
    Che lei gli voglia far capire "ti voglio vero fino in fondo e fiero che tu lo possa essere con me"??...

    RispondiElimina
  6. Ah, sì, anche Adriana e Diego (della TIM =Se mi prendi ti sposo) è una cosa assurda...Ora lei ti sbuca persino, in areoporto, con un completo da hostess americana, roba che ti fa capire che è una cosa che ti puoi procurare in quattr'e quattr'otto!...
    Lui, che la cerca e che invece di essere incazzato marcio con lei che gli sfugge continuamente (e in giro per il mondo poi, mica al bar dell'angolo o da un'amica!) la vede conciata così e gongola tutto, anche se lei lo saluta e lo bacia attraverso un vetro praticamente facendogli marameo e via verso l'America!...
    E l'amica che "si attiva"??? Mica che tenti di farla rinsavire, 'sta fuori di zucca di Adriana che non si capisce quanto voglia tirare la corda...ma intanto si diverte a "tagliarla"....

    RispondiElimina
  7. in Inghilterra c'e' uno spot TV dove una tipa esce di casa e il voiceover dice "Quando stamattina ti sei svegliata con la diarrea, hai fatto una scelta:" (no dico parli con me?)poi ce n'e' un altro che dice "quando sei costipato tutto quello che mangi ti si accumula nell'intestino" e si vede una tipa che mette un panino nella borsetta, dove ci sono gia' altri cibi mezzi decomposti!!!e in fine, campagna radiodriiin driiin!-Pronto?-Pronto Paul? Ciao, sono il tuo prossimo attacco di diarrea! Sei libero mercoledi'?-No, ho la partita di calcetto!per dire che anche qui non scherzano niente!

    RispondiElimina