martedì 21 giugno 2005

ma non era marzo pazzerello? bah.
le giornate  quando sono belle mi riportano indietro a periodi che tutto sommato mi mancano, come l'università. giugno era il mese della resa dei conti, dovevi capire che esami dare, quando, quali lasciare indietro. fare un po' il punto della situazione, insomma.
però quest'aria di primavera inoltrata e annoiata mi ricorda soprattutto l'esame di scienza, più che l'esame il periodo del corso. mi sentivo felice e me lo risento ancora adesso addosso. quell'aspettare l'inizio della lezione nel giardinetto davanti alla columbus, i massaggi alle spalle fatti ad una Milena che fusacchiava, la scoperta di un fumo un po' proibito un po' illegale un po' disinibente. e poi a lezione, scrivi sul quaderno "green day: sono fumata e non ci sto capendo un cazzo", alzi lo sguardo e ti specchi in occhi che si sono appena visti scrivere sul proprio quaderno la stessa cosa. con Greg che non sapeva se fosse dignitoso perdere una persona che in fondo non voleva più. con Milena che scopriva l'amore e mi cantava le canzoni di Cocciante che lui le aveva registrato, con Pomicio/2 che rispondeva alle nostre domande con imbarazzo e sincerità. Poi boh. mano mano tutto questo si è andato perdendo. quell'atmosfera così adolescente non c'è più stata. e io, Mile e Greg non siamo più stati un trio. mi piacerebbe forse riprendere i fili, mi piacerebbe fare un po' la burattinaia di questi nostri rapporti un po' persi. no, l'affetto c'è sempre. è l'urgenza del dividere le cose con l'altro che non c'è più. quando ci ritroviamo ci raccontiamo le cose senza pudori, con la complicità di allora. forse è questa, semplicemente, l'essenza dell'amicizia: il non avere bisogno del contatto per sentire l'altro vicino. negli anni ho imparato a contare soprattutto su me stessa: è stata una lotta. dietro ogni giorno di solitudine leggevo un rifiuto che in realtà non c'era. per anni ho avuto bisogno di costanti rassicurazioni. mi stupisco, oggi, che ci siano persone di allora ancora vicino a me. e le valuto di conseguenza.

3 commenti:

  1. Non posso fornire esperienze dirette all'"interessante quesito", dato che, malgrado il mio interesse in materia, non sono dotato della materia stessa, almeno al momento. Tuttavia, sono costantemente attivo alla sua ricerca. In caso dovessi procurarmene e riuscissi a portare a termine la procedura sperimentale di cui sopra, sarai avvertita senz'altro ;P
    Venire? Ci sono tanti sensi....
    Anche su questo ti terrò informata. Più che altro, sai le risate se ti facessi un'improvvisata, per poi scoprire che sei a Roma?
    Mr. Pink

    RispondiElimina
  2. mmmm, credo che in quel periodo sarò in Calabria.
    Keep in touch
    M.P.

    RispondiElimina
  3. Fosse solo l'amore a non bastare, cara Cesca! No, mi spiace, è ciò che c'è di contorno, che dovrebbe, in un fottuto mondo ideale, essere meno importante, a prendere il sopravvento. Lasciamo stare, già stamattina ho fatto abbastanza polemica retrò!

    Mr. Pink

    RispondiElimina