martedì 25 gennaio 2005

Innauguriamo una nuova rubrica: A TAVOLA CON LA FRA (ovvero come cercare di creare dei piatti decenti, con poche calorie, spendendo il meno possibile e utilizzando gli avanzi del frigo)

DOLCE IN DIECI MINUTI (ma ve lo potete rivendere come una sofisticata bavarese di savoiardi all'ananas)
ingredienti per una tortiera da circa 24:
- 2 uova che stavano prendendo la pensione nel frigo
- 60 g di zucchero
- 45 g di farina
- circa 400 g di latte avanzato perchè in realtà a voi il latte poco piace
- un pacchettino di savoiardi, retaggio di un tiramisù
- un bicchiere di succo d'ananas (va bene qualsiasi succo di frutta, meglio però quelli
senza polpa)
- 1 limone (se ce lo avete, altrimenti è la stessa cosa, serve per aromatizzare la crema)

mettere a scaldare il latte in un pentolino. nel frattempo separare i  i tuorli delle uova (tenete da parte le chiare, non si sa mai) e sbatterli (direttamente in una pentola) con lo zucchero finchè non diventano chiari. poi aggiungere la farina poco a poco sempre mescolando. se volete dare un aroma alla crema, a questo punto con il pelapatate tagliate una o due ostie di buccia di limone e mettetele nell'impasto (ricordatevi di toglierle a crema finita però, altrimenti finiranno nel dolce!) avrete una specie di impasto su cui andrete a versare il latte caldo (ma non bollente) sempre mescolando. accendete sotto alla pentola e portate ad ebollizione (fate appena appena bollire: deve solo perdere il sapore di farina). qui ci sono varie scuole di pensiero: molti dicono che la crema va fatta a fuoco lentissimo e sempre mescolando, siccome credo fermamente nella seconda mi rifiuto categoricamente di attuare la prima, ovvero il gas sotto la mia crema è sempre a manetta e nessuno si è mai accorto della differenza. fatta la crema lasciatela raffreddare un minuto poi spandetene la metà nella teglia. bagnate quindi i savoiardi su entrambi i lati (ma devono bagnarsi non fare le cure termali!) nel succo d'ananas e create uno strato più compatto possibile. a questo punto versate la rimanente metà della crema su questo strato. per guarnire sbriciolare i savoiardi avanzati in modo da formare molliche di varia dimensione e mettere in frigo a rassodare.
una variante interessante potrebbe vedere all'interno pezzetti di frutta, è da provare...
baciotti e buon appetito!

3 commenti:

  1. è buonissimo....lo posso giurare....l'ho provato.....

    RispondiElimina
  2. ciao fra,
    nonostante quello che hai letto sto bene.
    se escludi i miei dubbi sul cicciuzzo, le liti con mia madre e le preoccupazioni per l'amica (non è dell'uni, è una ragazza del mio quartiere che conosco da secoli)..va bene.
    grazie per l'invito, sto valutando seriamente la proposta, ma devo vedere prima come sto messa con il lavoro
    tvb

    RispondiElimina