martedì 5 luglio 2005

UN TRANQUILLO W.E. DI PAURA...


giovedì sera, tornata a casa, abbiamo preparato armi e bagagli e siamo partiti. non prima di aver convinto obbligato una gattina isterica ad entrare nel trasportino. non prima di essermi incazzata con Sfigata perchè pensava fosse furbo prenderla di sorpresa o tenderle gli agguati. voglio dire: la gatta è nostra, decidiamo noi come gestirla. e questa non me la sono tenuta.
il viaggio verso RM è andato tutto sommato bene, si sono trovati argomenti comuni (io e lei eravamo in classe insieme in prima liceo poi lei venne bocciata ma ha continuato nella stessa sezione quindi i prof erano gli stessi) e io ho perfino evitato di farle notare che avere una laurea in lettere non significa saper scrivere o avere un buon senso critico, un po' come diceva Eraclito: "sapere tante cose non insegna ad avere intelligenza" (apprò, questa frase la stampai e la attaccai dietro la cattedra a memento per i prof...bei tempi). insomma sono stata brava.
poi. poi siamo passati dalla QFS prima di andare dai miei e lei ha salutato prima Sfigata di me (ah mi ero scordata di annotare qui che Sfigata, che lei e la SFC non sopportavano perchè ci provava con Tiz, tutto ad un tratto è diventata la loro migliore amica...tanto da non farsi vedere per un anno e mezzo al mercatino e poi venirci con lei, un capolavoro di simpatia...) e ha fatto dei pezzi assurdi a Tiz sul fatto che lui quando scende non è mai a casa (e neanche io, ma i miei non mi trattano così soprattutto in presenza d'altri).
con un immaginabile conseguente stato d'animo siamo andati a dormire.
il giorno dopo il controllo dalla dietologa: ho messo un kg, di acqua. lei non ci ha dato peso, era contentissima perchè da gennaio ho mantenuto esattamente la quantità di grasso, mi ha concesso di riprendere la dieta a ottobre o novembre per perdere quegli altri 10-15 kg che vorrei (secondo le tabelle sarebbero altri 25, ma anche no). in pratica mi ha detto "ciao" e io dentro di me sentivo un lago di panico che avanzava...non che io non sia capace di regolarmi da sola o di seguire la dieta di mantenimento (che è rimasta la stessa)... la sensazione di una mano che ti lascia è spiazzante, anche se è un premio.
poi a fare la spesa, a comprare cose per il mercatino che qui non trovo e ci è scappato anche un passaggio veloce a studio. il tempo per rendermi conto che mi mancano un bel po', che mi viene il magone ancora adesso a salire quelle scale e a suonare ad una porta di cui una volta avevo la chiave. un posto dove c'erano rapporti che andavano oltre il lavoro, dove non c'era acidità, dove non dovevo mordermi la lingua in continuazione perchè una collega ha la spm perenne... tornerò? mi piacerebbe molto, quando sarà.
la sera a cena dalla nonna di Tiz per il compleanno dello zio. e lì sorpresa: è andato tutto bene. ma non benino, proprio bene. del tipo che dopo cena ci siamo messi a vedere le foto vecchie della loro famiglia, quelle di Tiz da piccolo (voglio bimbi come lui, è ufficiale) e la QFS che mi spiegava tutto. bah.
visto l'andamento tranquillo della serata e visto che la serata di sabato era stata destinata ad una pizzata a casa mia, abbiamo deciso di invitare la QFS e la SFC e, sorpresa, hanno accettato. forse hanno realizzato che tra meno di un anno si starà tutti intorno ad un tavolo a festeggiare qualcosa, chi lo sa?
insomma un sabato destinato alla spesa e alla preparazione di tutto il necessario per la pizza serale. pizza che è stata buonissima. Tiz è bravissimo, anche considerando che era dal '97 o '98 che non venivano fatte la pizze nel forno a legna.
la serata è andata bene, non è stato necessario togliere i coltelli e l'atmosfera era rilassata e tranquilla. bello.
e poi, domenica, la sorpresa dell'annuncio di una nuova vita che inizia. siamo grandi, ormai. e non sai se quello che provi è più gioia o una dolce malinconia per tutte le cose passate, per il fatto che siamo grandi, per una nuova fase della vita che tra un po' inizierà anche per noi, perchè è arrivato il momento della seconda generazione della nostra amicizia e non ci sembrava che la prima avesse esaurito il suo corso. non siamo più ragazzi, siamo mogli, mariti, conviventi, genitori... siamo un qualcosa di diverso, bello ed importante ma comunque diverso...

3 commenti:

  1. Sfigata che decide come catturare la gatta e' meravigliosa, ma chi l'ha aiutata nel diventare cosi' furba? *_*
    E' andato tutto bene, hai visto? :) Sono tanto contenta per voi. :*

    RispondiElimina
  2. anch'io sono felice che sia andato tutto bene!!!
    (stefanSia)

    RispondiElimina
  3. ..... senti un pò, la chiusura del post significa ciò che credo?
    Mr. Pink

    RispondiElimina